Perchè è importante donare il sangue?

Il Sangue non si produce in laboratorio, è fondamentale per la vita umana. La donazione è un volontà, gratuita, periodica ed anonima. Il sangue e i suoi componenti occorrono, spesso con estrema urgenza ed improvvisamente per soccorrere e far sopravvivere le persone in caso di traumi, incidenti, interventi chirurgici, gravi condizioni di salute dovute a malattie oncologiche, alle anemie ed in molti altri casi.

E’ molto importante questo gesto per garantire una continua disponibilità di questo “farmaco” salvavita, indispensabile per qualsiasi gruppo sanguigno, in maniera tale da poter garantire in qualunque momento ed in qualunque necessità la giusta vitale risposta.

Il donatore oltre alla possibilità di compiere un gesto di nobile Carità verso il prossimo, otterrà il vantaggio di essere controllato clinicamente da un medico sottoponendosi a degli esami del sangue gratuiti che serviranno a garanzia del ricevente ma anche come prevenzione al donatore per le patologie più comuni e per quelle più gravi.

Donare se stessi è la più nobile Carità !