Chi Siamo

L’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) di Oppido Mamertina (RC) è un’associazione apartitica di volontari che lavorano, senza scopi di lucro, all’approvvigionamento di sangue a beneficio di coloro che ne hanno necessità. E’ una delle AVIS più antiche che vanta una lunga esperienza svolto con grande spirito di abnegazione sin dall’anno 1955 quando nel mese di Luglio di quell’anno si costituisce il Consiglio Direttivo.

Viene intitolata al compianto Avv. Giuseppe Mittica, già Sindaco della città di Oppido Mamertina al quale viene riconosciuto il nobile impegno alla causa ed alla promozione del dono del sangue. La sua azione rimane viva ancora oggi nella memoria e nei gesti di coloro che hanno proseguito la sua opera in collaborazione con i tanti illustri volontari del tempo.

La nostra è una sede comunale subordinata ad AVIS Provinciale di Reggio Calabria e ad AVIS Nazionale.

Le raccolte di sangue vengono gestite dal personale sanitario e volontario di AVIS provinciale che lavora d’intesa con le strutture sanitarie pubbliche.

Il donatore, che potrà chiedere di diventare socio contribuendo alla vita associativa, partecipa offrendo il proprio sangue in maniera volontaria, gratuita e anonima. Viene convocato in prossimità della data prevista per la raccolta o si propone spontaneamente. Anche coloro che si trovassero nelle condizioni di incompatibilità ai requisiti per donare, potrà liberamente offrire il proprio sostegno alla vita associativa, iscrivendosi come “Socio Collaboratore”.

L’AVIS Comunale di Oppido Mamertina è amministrata dal Presidente e dal Consiglio Direttivo eletto dall’assemblea dei Soci secondo i regolamenti espressi nello statuto .

La sede legale è ubicata in Piazza Umberto I num. 10 piano primo, a Oppido Mamertina (RC). La sede è messa a diposizione gratuitamente dall’ente Comune di Oppido Mamertina